Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


16-Valli nel Delta del Po
Sei in: Home / Cucina polesana / Gamberetti di laguna con polentina morbida
Torna all'inizio

Cucina polesana

Gamberetti di laguna con polentina morbida


Livello di difficoltà: basso

Tempo di preparazione: 20 min

Ingredienti: Gamberetti gr.600, fondo di pesce cc.50, salsa di pomodoro gr.200, 2 cucchiai di prezzemolo, alloro q.b., brandy q.b., cipolla e aglio q.b., olio d'oliva q.b., sale e pepe q.b.

Preparazione: In una padella soffriggete leggermente, con poco olio, la cipolla e l'aglio. Aggiungete i gamberetti. Mescolate piano e cuocete a fuoco lento. Bagnate con il brandy e fiammeggiate a fuoco vivo. Abbassate la fiamma, mettete l'alloro e poco pomodoro. Controllate di sale e mescolate il tutto. Legate con il fondo di pesce e, se necessario, con poco burro e pepe. Cuocete ancora per pochi minuti finchè la salsa non sarà addensata. Servite i gamberetti su un letto di polentina morbida e calda. Decorate con un ciuffo di prezzemolo.

Abbinamenti: Lison Pramaggiore * Riesling Italico. Prodotto nella vasta zona vinicola che comprende parte della provincia di Treviso e di Venezia, sfiora a nord-ovest le colline di Conegliano e del Montello ed entra in profondità nel territorio friulano. L'uva utilizzata è il riesling italico almeno al 90%. Il colore è giallo paglierino limpido e vivace. Il colore caratteristico e delicatamente fruttato. In bocca è asciutto, fresco di acidità, abbastanza morbido, non molto caldo e di medio corpo. La temperatura di serviizo è di circa 10-12°.



Torna indietro
 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike