Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


29-Delta del Po
Sei in: Home / Cucina polesana / Fasoi in potacin
Torna all'inizio

Cucina polesana

Fasoi in potacin


Livello di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 2 h

Ingredienti: Fagioli borlotti secchi gr.500, 1 pezzetto di cotica di maiale, pancetta affumicata gr.150, olio extra vergine d'oliva gr.50, sale e pepe q.b., pomodori pelati gr.200, parmigiano gr. 150, 1 patata, salvia gr.10, aglio gr.10, 1 cipolla piccola.

Preparazione: Mettete a bagno, la sera prima, i fagioli in acqua fredda. Risciacquateli, metteteli in una casseruola e ricopriteli con acqua fredda, aggiungetevi la cotica, la pancetta e poca salvia. Portate a ebollizione e unitevi olio, sale e pepe e la patata sbucciata. Cuocete i fagioli finchè non saranno ben teneri, scolateli e conservate il liquido di cottura. Sbucciate aglio e cipolla, tagliateli a pezzetti e rosolateli in olio con alcune foglie di salvia; una volta ben coloriti toglieteli. Versate nel tegame i fagioli finchè assorbano un po' d'olio; aggiungete i pomodori pelati, lasciate insaporire e unitevi alcuni mestoli d\'acqua di cottura. Lasciate a fuoco fino a che non inizieranno a sfaldarsi e a formare un sugo denso, insaporite con formaggio e un po' d'olio, rimestate lentamente e con cura. Serviteli ben caldi con pane abbrustolito o polenta grigliata.

Abbinamenti: Lison Pramaggiore * Refosco dal Peduncolo Rosso. Si produce nella zona di Lison Pramaggiore con almeno il 90% di uva refosco. Di colore rubino intenso, con riflessi violacei, ha profumi fruttati di mora e lampone con tenui sfumature speziate. In bocca è beverino, di nuovo fruttato, con struttura media e finale di tono primario, vinoso. Da servire a 18°.



Torna indietro
 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike