Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


29-Delta del Po
Sei in: Home / Cucina polesana / Cuore di bue in umido
Torna all'inizio

Cucina polesana

Cuore di bue in umido


Livello di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 2 h

Ingredienti: Per 10 persone: cuore di bue kg.2, cipolla gr.200, carota gr.100, sedano gr.100, patate gr.100, brodo cl.500, vino bianco gr.200, farina 00 gr.70, burro gr.100, olio gr.100, prezzemolo e qualche foglia d\'alloro.

Preparazione: In una padella fate rosolare con olio e burro, la cipolla, il sedano, la carora, il prezzemolo e la patata tritati finissimi. Qando dopo cinque minuti saranno ben riscaldati, aggiungete il cuore ben lavato e pulito da filamenti e nervature, il brodo, il vino, le foglie di alloro. Salate, pepate, copritee cuocete per un'ora. Togliete il cuore, tagliatelo a fette e rimetettelo in padella aggiungendo burro e farina, mescolando per non fare grumi. Cuocete ancora almeno per mezz'ora, senza che si attacchi al fondo, aggiungendo un po' di brodo se serve. Servitelo con una buona polenta calda e tenera.

Abbinamenti: Colli Euganei Merlot: prodotto nella zona dei Colli Euganei con uve Merlot almeno al 90%. Il colore è rosso rubino più o meno intenso, il profumo gradevole e caratteristico di erbaceo. Il sapore è asciuto e morbido. Temperatura di servizio 16-18°.



Torna indietro
 

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike