Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


31-Delta del Po
Sei in: Home / Cucina polesana / Bisato in tecia (anguilla alla Vallesana)
Torna all'inizio

Cucina polesana

Bisato in tecia (anguilla alla Vallesana)


Livello di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 1 h

Ingredienti: anguilla Kg. 3, cipolle gr. 500, carote gr. 200, olio d'oliva gr. 100, aglio gr. 30, prezemolo gr. 30, qualche foglia di alloro, conserva di pomodoro gr. 80, vino rosso cl. 500.

Preparazione: In una padella di coccio versate il vino rosso e, in egual misura, l'acqua con le verdure finemente tritate e le foglie di alloro. Salate e cuocete. Nel fratempo lavate bene le anguille, togliete la testa e la coda e tagliatele a pezzi. Disponete i pezzi in ordine nel tegame alternati con le verdure cotte; aggiungete l'olio, la conserva di pomodoro e il liquido con il vino. Se sono cotte sul focolare, tra la cenere e le braci, la cottura avverrà in circa 45 minuti. Se usate il forno, cuocete a media temperatura.

Abbinamenti: Il vino Lison pramaggiore merlot si produce nella zona di Lison-Pramaggiore con almeno il 90% di uva merlot. Il colore è rosso rubino intenso, tendente al granato con l'invecchiamento e i profumi vinosi con il caratteristico erbaceo. In bocca è asciutto, sapido e lievemente tannico. Si serve ad una temperatura di circa 18°.



Torna indietro
 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike