Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


28-Delta del Po
Sei in: Home / Cucina polesana / Anguilla sull'ara
Torna all'inizio

Cucina polesana

Anguilla sull'ara


Livello di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 7 h

Ingredienti: per 10 persone: anguilla 1Kg., rosmarino gr. 5, aceto di mele q.b., scorza di limone grattugiata, dadolata di cipolla, carota e sedano gr. 300, scorza di arancia grattugiata, spicchio d'aglio n. 1, olio di oliva cl.3, alloro in abbondanza, pepe in grani gr.10, salvia gr. 5, sale q.b.

Preparazione: Usate un'anguilla viva, datele un colpo deciso alla testa o decapitatela, eliminate le interiora, lavatela accuratamente, privatela della pelle e della lisca centrale. Salatela, pepatela, spruzzatela di aceto. Arrotolatela dopo averla condita con la scorza del limone e dell'arancia, l'olio d'oliva e gli aromi. Cuocete l'anguilla in forno a 200°C. per 40 minuti. Levatela dal forno ancora calda e ricopritela di abbondante alloro. Rimettetela nel forno a 60°C. per 6 ore. Servitela a fette con della polenta "infasoà" tagliata a rombi.

Abbinamenti: Raboso vino del Piave. Si produce nella zona del Piave con uve del vitigno raboso. Il colore è rosso rubino intenso con profumi vinosi e persistenti. Il sapore è asciuto e fresco. La temperatura di servizio è sui 18°.



Torna indietro
 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike