Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


15-Valli nel Delta del Po
Sei in: Home / Cucina polesana / Tortelli con rag¨ di verdure
Torna all'inizio

Cucina polesana

Tortelli con ragù di verdure


Livello di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 40 min

Ingredienti: Farina gr.500, 6 uova, ricotta gr.300, verdurine selvatiche (rosole rucola radicchio) gr.200, sedano gr.100, carote gr.200, pecorino dolce gr.50, porri gr.200, cipolle gr.100, olio extra vergine d'oliva gr.100, pomodorini ciliegia gr.200, zucchine gr.200, melanzane lunghe gr.100, grana padana gr.100

Preparazione: Questi tortelli sono preparati creando una farcia di ricotta e verdurine fresche saltate al burro e ben tritate, del parmigiano, sale e pepe. Farcite i tortelli. Preparate un ragù di sole verdure tagliate a piccoli pezzettini e cotti tutti insieme in una padella con olio extra vergine d'oliva. Condite con sale e pepe. Una volta cotti i tortelli, sistemate la salsa sul piatto, sopra la salsa i tortelli e condite con scagliette di pecorino dolce e grana. Mettete un filo d'olio prima di servire.

Abbinamenti: Lison Pramaggiore Verduzzo. Si produce nella zona nei pressi di Portogruaro, in provincia di Venezia, con uve verduzzo. Il colore è giallo paglierino carico di riflessi dorati. Il profumo caratteristico con note fruttate. In bocca è asciutto, sapido e di stoffa morbida. Va servito ad una temperatura di 10-12°.



Torna indietro
 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike