Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


17-Valli nel Delta del Po
Sei in: Home / Arte e cultura / Sistema Museale Provinciale / Septem Maria Museum
Torna all'inizio

Sistema museale provinciale


Visualizza Mappa SMP Polesine in una mappa di dimensioni maggiori

Septem Maria Museum

Septem Maria Museo

Il Museo è ospitato nella sala macchine dell'idrovora di Amolara, edificio dell'800 di stile neoclassico progettato per il "prosciugamento del consorzio Campagna Vecchia Inferiore a mezzo di ruote idrofore mosse da macchine a vapore".
Dopo alcuni anni dalla chiusura dell'idrovora, l'edificio venne ristrutturato e trasformato in un centro polivalente ospitante un Museo della storia della civiltà delle acque, un laboratorio per ricerche di ingegneria naturalistica, un centro convegni,  e l'Ostello Amolara per accogliere i visitatori della città di Adria e del Parco Naturale del Delta del Po.

Tipologia/collezioni - Il Septem Mària è un museo che parla di acqua in un edificio nato in funzione dell'acqua. La denominazione "sette mari" data dallo storico Plinio il Vecchio a questo territorio giustifica appieno la localizzazione in questa zona di un museo che ripercorre - attraverso documenti materiali e fotografici, pannelli didattici, testimonianze, mostra delle macchine idrovore - la storia del lavoro di bonifica compiuto nell'ultimo secolo.

 


Sito Ufficiale:
Logo Sistema Museale
www.smppolesine.it

Contatti

Via Capitello 11
45011 ADRIA (RO)

Tel. +39 0425 21530
Fax. +39 0425 26270

cedi@turismocultura.it

www.turismocultura.it

www.smppolesine.it

 





Torna indietro

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike