Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


7-Valli nel Delta del Po
Sei in: Home / Arte e cultura / Sistema Museale Provinciale / Museo Archeologico Nazionale di Adria
Torna all'inizio

Sistema museale provinciale


Visualizza Mappa SMP Polesine in una mappa di dimensioni maggiori

Museo Archeologico Nazionale di Adria

Museo Archeologico Adria

Nasce nel 1904 come Museo Civico dopo l'acquisto, da parte del Comune di Adria, della storica collezione di antichità locali raccolta in più di 150 anni dalla nobile famiglia dei Bocchi.
Oggi è un Museo Archeologico, che conserva quindi le testimonianze archeologiche di Adria, unico centro urbano antico della provincia di Rovigo e del Basso Polesine.
Quale sede dipendente della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto svolge attività di tutela archeologica del territorio.
Missione del  Museo è l'illustrazione della straordinaria storia antica di Adria, città portuale sorta nel VI secolo a.C.; rappresenta quindi il fulcro di tutte le attività di ricerca archeologica ad Adria e nel Basso Polesine.

Tipologia/collezioni - Il primo piano è dedicato al tema della formazione della città ed in generale dello sviluppo degli insediamenti nel Delta del Po a partire dal VI secolo a.C. ad opera di Veneti, Greci ed Etruschi. Il piano rialzato è invece dedicato all'età romana. Si possono ammirare numerosissimi reperti rinvenuti nel territorio, quali ceramica paleoveneta a fasce rosse e nere, ceramica attica a figure rosse e nere raffiguranti scene di guerra, di vita quotidiana, di personaggi mitologici, gioielli e bronzetti etruschi, vetri romani e fibule celtiche. Degni di nota anche la celebre Tomba delle Biga e il Lapidario Romano.

 

 


Sito Ufficiale:
Logo Sistema Museale
www.smppolesine.it

Contatti

Via Badini, n. 59
45011 Adria (RO)
Tel. +39 0426.21612
Fax +39 0426.21612
E-mail: pm-ven.museoadria@beniculturali.it

Sito web: www.polomuseale.veneto.beniculturali.it

www.smppolesine.it


 

 





Torna indietro

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike