Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


14-Valli nel Delta del Po
Sei in: Home / Arte e cultura / Sistema Museale Provinciale / Museo della Cattedrale di Adria
Torna all'inizio

Sistema museale provinciale

Museo della Cattedrale di Adria

Museo cattedrale adria

Recentemente inaugurato ad Adria il Museo della Cattedrale, ubicato a fianco della Chiesa Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo Apostoli, per custodire gli arredi sacri utilizzati per lo svolgimento delle solenni funzioni liturgiche della Cattedrale e le opere scultoree e pittoriche rimosse dall'originaria ubicazione per motivi di conservazione.
La distribuzione delle opere all'interno del complesso architettonico che ospita il museo è stata pensata in modo da permettere al visitatore di percepire globalmente il gusto artistico delle epoche rappresentate.
Mediante anche il “Muro del tempo” virtuale e interattivo è possibile conoscere la storia della Cattedrale. La prima sala è dedicata ai codici e ai documenti antichi, raccolti in un unico ambiente. Oltre la metà del Tesoro è costituito da opere appartenute ai vescovi: mitrie ornate di ricami e perle orientali, lo splendido calice finemente cesellato. Sculture, antifonari miniati, reliquiari e varie altre opere d’arte completano l’interessante percorso museale. Tra le opere esposte si segnalano per pregio e rarità le meravigliose statuine in cotto policromo che componevano l’Altare della Madonna detta della Vita, attribuite a Michele Dini da Firenze, il tronetto eucaristico in argento e oro che contiene un importante ostensorio in argento dorato adorno di pietre dure, il Crocefisso ligneo detto "di Lepanto", splendido esempio di pittura su entrambi i lati di inizio Seicento. La cultura figurativa veneta tra Cinquecento e Settecento è documentata da alcuni ritratti dipinti dei vescovi della diocesi di Adria.
Molto coinvolgente è la visita ai resti dell’antica Chiesa Cattedrale millenaria, con affreschi risalenti al X-XI sec. che dà l’idea di scendere nella profondità della storia, quasi per raggiungere il cuore antico che da sempre pulsa nella Chiesa di Adria.


 


Sito Ufficiale:
Logo Sistema Museale
www.smppolesine.it

Contatti


Museo della Cattedrale di Adria
Piazzetta Campanile 45011 Adria
Orari:
Mercoledì e Sabato 10:00 - 12:00;
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI GRUPPI
Mail: museo@cattedraleadria.it
 





Torna indietro