Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


31-Delta del Po
Sei in: Home / Arte e cultura / Sistema Museale Provinciale / Planetario Civico Tolomeo di Roverdicre'
Torna all'inizio

Sistema museale provinciale


Visualizza Mappa SMP Polesine in una mappa di dimensioni maggiori

Planetario Civico Tolomeo di Roverdicre'

Lo strumento proiettore si trova al centro di una cupola di circa 6 metri di diametro con la capienza di una quarantina di persone. E' possibile visualizzare oltre un migliaio di stelle, e inoltre i cinque pianeti visibili ad occhio nudo, la Luna con le sue fasi e naturalmente il Sole con i moti apparenti diurno e annuo. Può essere simulato qualunque punto di osservazione terrestre, dal Polo Sud al Polo Nord (movimento in latitudine) e qualunque stagione ed epoca storica dall'antichità fino ai prossimi millenni (precessione degli equinozi). Sono inoltre visualizzabili i cerchi fondamentali dell'astronomia sferica e le coordinate celesti.

Alcuni proiettori accessori forniscono ulteriori immagini e informazioni che completano l'efficacia dello spettacolo-lezione che si svolge al Planetario.

GEOLOGIA - Al primo piano è allestita una sala espositiva di geologia con campioni di rocce, minerali e fossili che illustrano l'origine e l'evoluzione del pianeta Terra, con possibilità di comparazione con gli altri pianeti del Sistema Solare. Le visite guidate per le scolaresche possono essere integrate da attività sperimentali ed esercitazioni pratiche.


Sito Ufficiale:
Logo Sistema Museale
www.smppolesine.it

Contatti

Indirizzo:

via Pozzato, 7 Roverdicrè-Ro

tel. 348 0921002

E-mail: info@astrofilipolesani.it

planetario@astrofilipolesani.net

 

Sito web: www.astrofilipolesani.net

 




 





Torna indietro

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike