Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


14-Valli nel Delta del Po
Sei in: Home / Località / Adria / Luoghi di culto
Torna all'inizio

Adria


Antico oratorio (annesso alla contemporanea abitazione rurale)

Datato al XVIII secolo.

Indirizzo e località:
Località Isolella di Bellombra n° 8
45011 Adria



Cattedrale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo

Cattedrale  dei Santi Apostoli Pietro e Paolo

Fu costruita fra il Settecento e l'Ottocento su un edificio del Quattrocento, a sua volta realizzato su uno più antico. Nel 1830, scavando le fondamenta di un vecchio muro della nuova Cattedrale, furono messi in luce i resti della cripta ed affreschi bizantini in seguito danneggiati dall'alluvione del 1951.
Conserva all'interno un bassorilievo di origine copto-altoegiziana che rappresenta la Vergine ed il Bambino con gli Arcangeli Gabriele e Michele. Sono presenti armadi in legno del '600 eseguiti da J. Piazzetta.

Indirizzo e località:
Piazza Garibaldi
45011 Adria



Chiesa dedicata a Maria Mediatrice di Grazia Patrona degli Autisti

L’edificio fu consacrato nel 1975 dal Vescovo Diocesano Mons. Giovanni Mocellini. Il semplice e luminoso interno custodisce l’immagine del patrono San Rocco.

Indirizzo e località:
Strada Statale Adria - Rovigo n° 66
Valliera - 45011 Adria



Chiesa della Beata Vergine del Carmine

Risale ai primi del Novecento. Movimentata in passato da elementi decorativi, oggi la facciata ha il pregio dell’essenzialità. All’interno si distingue per l’armonia delle linee una statua marmorea della Madonna col Bambino del tardo Seicento o del primo Settecento

Indirizzo e località:
Via Rodella
Ca’ Emo - 45011 Adria



Chiesa della Beata Vergine della Pace

La Chiesa fu edificata nella metà degli anni Sessanta. L’interno custodisce una statua policroma della Madonna, un crocefisso ligneo, opera di scultori della Val Gardena.

Indirizzo e località:
Via Pisacane
Cavanella Po - 45011 Adria



Chiesa della Beata Vergine delle Grazie

Edificata nel 1674, l’edificio contiene interessanti opere artistiche. Risalgono probabilmente alla seconda metà dell’Ottocento due tele di pittore ignoto che decorano la controfacciata raffiguranti il Martirio dei santi Felice e Fortunato e San Francesco d’Assisi che riceve le stimmate.

Indirizzo e località:
Via Arginelli n° 101
Fasana - 45011 Adria



Chiesa di Nostro Signor Gesu' Cristo Divin Lavoratore

Costruita negli anni '50 -'60 del secolo scorso. La chiesa è stata edificata su progetto dell’ing. Gianni Bergamo. L’esterno disadorno rievoca la fisionomia di una nave con la pensilina che sovrasta la porta d’ingresso a suggerire la prua, la volta a carena del retro la poppa e il bel lucernaio la cabina del comandante. All’interno impreziosiscono la chiesa ampie vetrate di ispirazione bizantina, ideate e disegnate dall’architetto prof. Luigi Scapini di Verona.

Indirizzo e località:
Via Po n° 29
45011 Adria



Chiesa di S. Andrea

Costruito nel XVI secolo, era annesso al convento dei Padri di S. Girolamo da Fiesole, soppresso nel XVII secolo dalla Repubblica Veneta, e quindi fu acquistato dalla famiglia Bocchi. Sulla facciata una statua dell'Ecce Homo risalente al '500.

Indirizzo e località:

Riviera S. Andrea n° 4
45011 Adria



Chiesa di S. Francesco d'Assisi

Costruita nel corso del XVI secolo, successivamente in declino e chiusa nel 1846. Fu ricostruita a metà del XIX secolo.

Indirizzo e località:
Piazza della Libertà
Bottrighe - 45011 Adria



Chiesa di S. Giacomo

Costruita nel XVI secolo e rimaneggiata nei secoli successivi. Il campanile ha la cuspide a pan di zucchero, una tipologia d’influsso ravennate.

Indirizzo e località:
Piazza S. Giacomo
Bellombra - 45011 Adria



Chiesa di S. Nicola

Chiesa di S. Nicola

Costruita nel XVII secolo, apparteneva alla Confraternita laicale della Cintura, promossa dagli Eremitani di S. Agostino. Durante il dominio napoleonico fu degradata a magazzino, ma nel corso del 1800 fu restaurata e riaperta al pubblico e dopo la guerra fu trasformata in monumento ai caduti. La facciata è rivestita con marmo di Verona.

Indirizzo e località:
Piazzetta S. Nicola
45011 Adria



Chiesa di S. Vigilio Vescovo Martire

Costruita negli anni '60 del secolo scorso. Edificato su progetto dell’ing. Edgardo Maltoni di Adria e inaugurato il 20 luglio 1969, l’edificio è consacrato dal vescovo Giovanni Sartori il 21 maggio 1978. La chiesa è stata dedicata al vescovo tridentino in segno di riconoscenza alla Regione Trentino Alto - Adige per gli aiuti ricevuti in occasione dell’alluvione.

Indirizzo e località:
Via E. Filiberto n° 12
45011 Adria



Chiesa di San Giorgio

Conserva alcuni lampadari in stile veneziano ed un baldacchino del 1850 posto sopra l'altare maggiore.

Indirizzo e località:
Piazza S. Giorgio
Mazzorno Sinistro - 45011 Adria



Chiesa Parrocchiale di S. Giuseppe

Conserva all'interno significative opere di scuola veneta, ha una sola navata e quattro altari laterali oltre all'altare maggiore. Alcune parti interne provengono da chiese dei Gesuiti distrutte per ordine di Napoleone.

Indirizzo e località:
Piazza Einaudi
Baricetta - 45011 Adria



Oratorio dei SS. Faustino e Giuditta

La tradizione vuole che sia stato costruito, nel XVIII secolo, per un sacerdote membro della famiglia Papadopoli che doveva recarsi ad Adria per celebrare le sue funzioni.

Indirizzo e località:
Loc. Smergoncino
Cavanella Po - 45011 Adria



Santa Maria Assunta detta della Tomba

Santa Maria Assunta detta della Tomba

La primitiva basilica della Tomba, risalente ai primi secoli dell'era cristiana, è probabilmente stata costruita sui resti di una più antica basilica pagana. L'attuale assetto è soprattutto il frutto di interventi effettuati nel corso del Settecento (nuova facciata in posizione avanzata rispetto alla precedente) e di altri operati tra il 1930 ed 1940. Il nome "alla tomba" o "della tomba" deriva per alcuni dalla vicinanza alla costruzione di una tomba di epoca romana, per altri dalla zona sopraelevata (ad tumulum), rispetto a quelle vicine, in cui sorge la basilica.

Indirizzo e località:
Via Bocchi n° 46
45011 Adria