Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


23-Le torri - Rovigo
Sei in: Home / Località / Ficarolo / Luoghi di culto
Torna all'inizio

Ficarolo


Chiesa di San'Antonino

Costruita nella metà del XVIII secolo su progetto dell'architetto ferrarese Gaetano Barbieri, viene realizzata dal "maestro muratore" ficarolese Giuseppe Occari. Al suo interno si trova una concezione planimetrica e spaziale originale, che la caratterizza e contraddistingue dalle opere contemporanee realizzate sul territorio. Sono custodite notevoli opere d’arte, tra cui la Madonna del Rosario del pittore secentesco Ercole Sarti. La torre fu edificata a partire dal 1777, definita la "Torre di Pisa del Veneto" per la sua forte inclinazione.

Indirizzo e località:
45036 Ficarolo



Oratorio della Madonna del Carmine

Presenta una bella facciata intonacata ed unico portale preceduto da un piccolo sacrato. Tutto l'edificio è stato oggetto di un profondo restauro nel corso dei secoli; l'interno è a navata unica. L’altare maggiore policromo protegge nella nicchia la statua della Madonna del Carmine, compratona di Ficarolo. Pregevoli alcune statue di Santi e i dipinti dei quattro Evangelisti.

Indirizzo e località:
45036 Ficarolo



Oratorio di S. Ippolito e Corte Monesi

Venne costruito nel 1705. Nel semplice interno si trova la tela rappresentante la "Madonna Assunta fra Sant'Antonio e Sant'Ippolito", opera della prima metà del XVII  secolo attribuita alla cerchia dello Scarsellino o addirittura allo stesso artista. Da notare infine l'originario altare settecentesco, diversi suppellettili e la corona principesca affrescata sul soffitto.

Indirizzo e località:
45036 Ficarolo



 

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike

 

´╗┐