Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


14-Valli nel Delta del Po
Sei in: Home / Località / Papozze
Torna all'inizio

Papozze



Visualizza Papozze in una mappa di dimensioni maggiori

Papozze

A Papozze ha inizio il Delta del Po. Dall’argine è ben visibile lo sdoppiamento dei due rami del fiume: il Po Grande, o di Venezia, prosegue descrivendo due anse, mentre il più magro Po di Goro si diparte verso sud.

Papozze rappresenta bene, con il dispiegarsi dei suoi agglomerati urbani lungo l’argine del Po, uno dei tipici centri fluviali dell’area, con la chiesa parrocchiale dedicata a S. Carlo Borromeo disposta sulla piazza principale verso l’argine, al di là del quale l’isola del Mezzano conserva ancora consistenti e suggestive tracce del borgo che vi sorgeva fino a pochi anni fa, con case abbandonate nel paesaggio golenale.

Vicino alla chiesa nella località di Panarella, Villa Lardi rappresenta un pregevole esempio di insediamento rurale risalente alla metà del Cinquecento, con la sua sobria loggetta di ingresso inquadrata dai due camini in facciata.

Interessante la Golena di Panarella, un’oasi nel Parco Regionale Veneto del Delta del Po, gestita dal WWF, con sentieri che consentono di ammirarne la tipica vegetazione fluviale e, con un po’ di fortuna, incontrare o ascoltare diverse specie di uccelli.

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike