Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


27-Piazza Garibaldi - Rovigo
Sei in: Home / Località / Loreo
Torna all'inizio

Loreo



Visualizza Loreo in una mappa di dimensioni maggiori

Loreo

A Loreo, comune del Parco Regionale Veneto del Delta del Po, è ancora oggi presente l’impronta veneziana, visibile lungo le riviere del Canale Naviglio, i portici e le strette calli che conducono fino alla deliziosa piazza Longhena.
Tra i simboli cittadini da ricordare la Torre Civica o Torre dell’Orologio che ospita l’Antiquarium, piccolo ma pregevole museo nel quale sono esposti alcuni significativi reperti provenienti dagli scavi di una grande villa rustica romana scoperta a Corte Cavanella. All’interno, di particolare interesse, il capitolo della storia loredana dedicato all’antica navigazione fluviale e alla costruzione di natanti, a testimonianza di come il Naviglio sia stato l’importante arteria che ha determinato lo sviluppo dell’insediamento.
Meritano una visita l’Arcipretale di S. Maria Assunta, con buona probabilità progettata da Baldassarre Longhena, e l’oratorio intitolato alla SS. Trinità. Ogni anno qui, alla vigilia della Festa della SS. Trinità, si ripete l’antico rito della Confraternita dei Flagellanti (i “fradei” incappucciati), affascinante cerimonia inalterata nei secoli.

Di grande interesse sono inoltre il Teatro Zago, in stile liberty, e le ex Carceri che attualmente ospitano la Biblioteca Piergiorgio Bassan”, il cui interno è davvero particolare: i muri e le scale, rigorosamente storti, trasmettono un curioso senso di vertigine.
Tra le più antiche specialità da forno, a Loreo sono da provare il pane a ciambella e il pane biscotto (nato nell’epoca veneziana, si conserva per lungo tempo) a cui è dedicata un’importante festa, che si svolge il terzo fine settimana di giugno. Loreo è sede della più antica fiera del Polesine, quella di S. Michele, il 29 settembre.

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike