Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


31-Delta del Po
Sei in: Home / Località / Ficarolo
Torna all'inizio

Ficarolo



Visualizza Ficarolo in una mappa di dimensioni maggiori

Ficarolo

Certamente un "Vico" romano dà il nome a Ficarolo, il Vicus Arii o Vicus Atrioli, situato sul Po e su di una strada romana proveniente da Gognano. L'insediamento romano è del resto testimoniato da ritrovamenti di tombe con relativi arredi, idoletti, monete, vasi, ecc.
Qui avvenne nel 1152 una storica rotta del Po che determinò un cambiamento radicale nel corso del fiume, in precedenza molto più a sud. Nel 1328 si ebbe una vera e propria investitura agli Estensi, durata fino al 1597. Proprio in queste zone, alla fine del ‘400, si svolsero alcuni episodi della guerra tra Estensi e Veneziani, che portò in campo figure illustri come Federico da Montefeltro, duca di Urbino, grande condottiero e mecenate della cultura rinascimentale italiana. Il paese conserva infatti evidenti tracce dell’influenza emiliana nella bella Villa Giglioli, costruita nel 1500 per la famiglia degli Arienti.

L’edificio in mattoni è affiancato da due torri ed è decorato all’ingresso da un’elegante scala a due rampe semicircolari. Accanto alla settecentesca chiesa arcipretale, si erge il campanile che, nei suoi oltre 70 metri di altezza presenta una spiccata pendenza, caratteristica tipica dei fabbricati costruiti su pianure alluvionali soggette al fenomeno della subsidenza. Tra le manifestazioni da non perdere si segnalano in luglio la Fiera del Carmine, l’evento più importante dell’anno con un programma interessante ricco di canti, balli e spettacoli e la Sagra dello Storione, con carrellata di piatti e ricette tipici. Una visita a Ficarolo può tranquillamente snodarsi in quattro itinerari, che dal centro storico portano alle tre principali frazioni e lungo il grande fiume Po; salendo sull’argine si può fare una passeggiata e ammirare la stupenda ansa del fiume dove sorge l’isola Tontola, area protetta del WWF.

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike