Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


29-Delta del Po
Sei in: Home / Località / Fiesso Umbertiano
Torna all'inizio

Fiesso Umbertiano



Visualizza Fiesso Umbertiano in una mappa di dimensioni maggiori

Fiesso Umbertiano

Situato a 30 chilometri da Rovigo e a 18 km da Ferrara, alla quale è stato legato per buona parte della sua storia, Fiesso Umbertiano è un piccolo comune ricco di bellezze architettoniche e di siti di notevole interesse artistico.
A partire dalla stupenda villa ottagonale Morosini Vendramin Calergi costruita agli inizi del Settecento su progetto di Andrea Tirali. A Natale nella sua bellissima sala centrale non si può perdere il tradizionale concerto reso ancora più suggestivo dagli affreschi settecenteschi del grande Mattia Bortoloni, il Tiepolo del Polesine. Con altre residenze nobiliari che decorano il centro cittadino, meritano particolare attenzione gli oratori che circondano come una corona il paese nel cui centro spicca la chiesa parrocchiale.

L’edificio racchiude in sé una vera e propria pinacoteca con i nomi più illustri del barocco veneto e l’originale tetto a cassettoni del 1600 con raffigurazioni sulla vita della Vergine e di S. Carlo Borromeo. Per gli amanti della buona cucina a Fiesso si possono gustare diversi prodotti tipici: gli gnocchi dolci con la cannella, la bondola e i tamplun, frittelle con farina di castagne, preparate in occasione del caratteristico Carnevale che si festeggia con una grande sfilata di carri allegorici. A Pasqua si può invece assistere al caratteristico cozzo delle uova con duellanti che si fronteggiano allo scopo di rompere l’uovo dell’avversario. Passando per Fiesso non si può tralasciare di visitare Le Gorghe, zona umida situata a circa 500 metri a nord dell’abitato di Ospitaletto in direzione di Pincara, di particolare rilievo naturalistico, con paesaggi suggestivi e una fauna ricca di specie; da segnalare la presenza degli aironi, gli eleganti uccelli con lunghe zampe e grandi ali, che vivono in paludi ed acquitrini.

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike