Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


3-Spiaggia Rosolina mare
Sei in: Home / Località / Castelguglielmo
Torna all'inizio

Castelguglielmo



Visualizza Castelguglielmo in una mappa di dimensioni maggiori

Castelguglielmo

Sulle origini del paese non vi sono dati certi; sono tuttavia noti insediamenti in queste aree già dall'età del bronzo, mentre sono stati rinvenuti numerosissimi resti di insediamenti romani.
Nel toponimo vi è l’unica testimonianza di una fortificazione medievale fatta costruire dal marchese di Ferrara, Guglielmo III Adelardi Marchesella, assieme a numerose altre in tutto il territorio polesano. L’imponente castello– citato dal Boccaccio che ambientò a Castelguglielmo una novella del Decamerone - fu sempre ricostruito nella stessa posizione fino al 1780 quando cadde definitivamente la torre, non più sostenuta dalle mura precedentemente cadute.

Del castello rimangono solo le fondamenta, ora coperte dagli edifici della piazza.Tra i monumenti di rilievo, da ricordare la chiesa parrocchiale intitolata a S. Nicola di Bari risalente all’XI secolo. L’interno della chiesa, che ha perso la sua struttura originaria, è decorato con affreschi settecenteschi dell’artista Sebastiano Santi, mentre in sagrestia è presente una tela coeva di S. Rocco eseguita dal grande pittore frescante Mattia Bortoloni. Per gli amanti dell’escursionismo agreste c’è la possibilità di percorrere il tratto dell’antica via Napoleonica o il bel percorso ciclo-pedonale che collega il paese con l’attracco fluviale sull’argine del Canalbianco. Da non perdere le manifestazioni che nel nome ricordano l’antico castello, da Castlebeer, festa con degustazioni di birra, che si tiene ogni estate tra giugno e luglio, a Stracastelo, marcia podistica non competitiva.

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike