Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


29-Delta del Po
Sei in: Home / Località / Canda
Torna all'inizio

Canda



Visualizzazione ingrandita della mappa

Canda

Arrivando a Canda si rimane subito incantati dalla scenografica, quasi teatrale, facciata settecentesca di Villa Nani Mocenigo. La Villa progettata da Vincenzo Scamozzi alla fine del 1400 è la più significativa testimonianza della dominazione veneziana che a partire dal XV secolo interessù tutto l'entroterra veneto. All'interno del palazzo, in due sale, sono stati recuperati cicli pittorici attribuiti al quadraturista Girolamo Mengozzi Colonna. La Villa è ancora circondata dall'originale muro di cinta ed è dotata di un ampio giardino antistante, cappella gentilizia del 1500, rustici per la servitù e le scuderie.

Il parco è davvero stupendo e per questo fa da perfetta scenografia agli spettacoli delle rassegne annuali "Tra ville e giardini" e "Teatro in villa", con spettacoli ed eventi da non perdere. La Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo, al quale è dedicata una sagra il 29 settembre, fu costruita nel 1600 ed è decorata con affreschi ottocenteschi di Sebastiano Santi.

Poco lontano dal centro, un minuscolo capitello della Madonna dei cuori custodisce un'immagine miracolosa della Vergine rinvenuta nel fango. Il nome curioso "cuori" deriva infatti da quore, cioè aree paludose.

Nel piccolo comune rivierasco è possibile quindi ammirare numerose bellezze architettoniche e artistiche, ma anche godersi piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta.

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike