Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


26-Via delle valli - Rosolina
Sei in: Home / Ambiente e Natura / Sacche, lagune e oasi / Oasi Golena di Panarella
Torna all'inizio

Sacche, lagune e oasi


Oasi Golena di Panarella

Oasi Golena di PanarellaL’Oasi golena di Panarella è situata nel comune di Papozze, all’interno del Parco Regionale Veneto del Delta del Po, ed è gestita dal Comune in convenzione con il W.W.F. sezione di Rovigo. Di grande valore naturalistico, l’Oasi è stata oggetto di interventi che hanno ulteriormente qualificato l'intera golena, dotata ora anche di sentieri per la visitazione e l'osservazione della fauna.
Qui si possono ammirare – soprattutto in primavera, quando la natura si risveglia - svariate tipologie di piante e uccelli.

Per quanto riguarda la vegetazione, troviamo i giunchi, la cannuccia di palude, la menta, varie comunità erbacee, diverse varietà di salici.
Gli uccelli rappresentano l'aspetto faunistico di maggior rilievo, in quanto le zone palustri, boscate e prative richiamano una grande varietà di specie nidificanti e svernanti, ma anche di passo: cannaiola, migliarino di palude, tarabusino, airone rosso, germano reale, folaga, gallinella d’acqua, piro-piro, cavaliere d’Italia, garzetta, sgarza ciuffetto e martin pescatore, usignolo, rigogolo, capinera, poiana, falco di palude, solo per citarne alcuni.

Contatti per la visita
L’oasi può essere visitata su prenotazione.

Per informazioni:
Comune di Papozze: tel. +39 0426 44230
WWF di Rovigo: tel. +39 0426 28159

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike