Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


22-San Sisto - Rovigo
Sei in: Home / Ambiente e Natura / Spiagge
Torna all'inizio

Spiagge

Quando le acque del fiume raggiungono la foce, la terra trasportata dalle correnti si spalma lungo la costa formando esili lingue di sabbia che nei secoli si consolidano diventando delle vere e proprie isole che a volte si ricongiungono con la terraferma. Proprio in queste aree dal confine incerto e dalla bellezza incontaminata si sono formate nel tempo le spiagge del Polesine.

Qui l’offerta è davvero ampia: troviamo infatti le spiagge del divertimento e del relax, con numerosi stabilimenti balneari moderni e attrezzati, ma anche le lingue di sabbia più selvagge per chi ama la tranquillità e il contatto con la natura. Il lunghissimo litorale di Rosolina Mare è una delle mete preferite dalle famiglie, per le ampie e pulite spiagge attrezzate di sabbia dorata e i fondali che scendono lentamente, ma anche da turisti stranieri che amano alternare ai bagni, alla tintarella, al divertimento, le uscite in bicicletta seguendo gli itinerari ciclabili che percorrono in lungo e in largo le vie lagunari, il fiume e le valli da pesca. Le spiagge di Boccasette e Barricata, pur essendo attrezzate con servizi ai turisti, rappresentano invece la meta ideale per chi non vuole rinunciare al contatto con la natura, per chi cerca una meta alternativa al turismo di massa, in luoghi che mantengono un legame forte con la naturalità e dai quali è possibile esplorare angoli poco conosciuti, andare alla scoperta del Delta più autentico.

Le spiagge di Scano Boa e del Bacucco a Porto Tolle, sono invece più piccole e selvagge, ma per questo cariche di particolare suggestione e fascino: qui è possibile ascoltare, nel silenzio di uomini e cose, solo il rumore fragoroso delle onde che si infrangono con forza sulla spiaggia, e sentire l’odore intenso di marina. Un cenno merita anche l’Isola dei Gabbiani (Ariano nel Polesine), scanno formatosi con i detriti trasportati dal fiume dove nidificano gabbiani, fraticelli, fratini e beccacce di mare.

Tra le più famose ed esclusive mete del litorale adriatico è da menzionare Albarella, una piccola e incantevole isola, collocata alla foce del Po di Levante, molto frequentata da chi ama la pace assoluta, gli sport e allo stesso tempo vuole stare a contatto con la natura.

Torna indietro

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike