Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


26-Via delle valli - Rosolina
Sei in: Home / Ambiente e natura
Torna all'inizio

Ambiente e natura

La natura è padrona in Polesine. Una terra dove è possibile godere dello spettacolo del susseguirsi delle ore, dall’alba al tramonto, delle stagioni, del mutare dei paesaggi e dei colori, senza sosta, senza ostacoli, senza barriere. Innanzitutto, la campagna. Passeggiando a piedi o in bicicletta tra i campi coltivati, tra le distese di terra piene di colori, dal giallo chiaro del grano, al giallo più scuro del mais, a quello carico dei girasoli, al verde dell’erba medica, al rosso dei papaveri, è un grandioso susseguirsi di sfumature e chi è attento, chi sa apprezzare le atmosfere cogliendo ogni particolare, qui trova davvero tutto ciò che può soddisfare gli occhi, la mente, l’anima.

Per il turismo fluviale, si consiglia il sito www.turismofluvialeveneto.it/

Poi, l’acqua. Acqua come fiume, come Po, come Adige, Polesine come mesopotamia, terra fertile tra due fiumi, i più grandi d’Italia. Qui è un meraviglioso labirinto di canali, di corsi d’acqua, zone umide, capaci di creare visuali inedite, immagini capaci di imprimersi nella mente e nel cuore per sempre.
E’ possibile quindi scegliere tra tanti diversi itinerari, che permettono di godere di un paesaggio fantastico e di visitare al tempo stesso luoghi ricchi di arte e cultura, adagiati sotto gli argini o attraversati da un canale, da un piccolo corso d’acqua, presenza antica e amica, come i gorghi, segni tangibili del passaggio del fiume in tempi lontani.

’acqua in Polesine si declina in tante voci diverse. Acqua come delta. Là dove il grande fiume si apre in tante braccia che racchiudono terre, isole, la più vasta estensione di zona umida protetta d'Italia, con una fauna che comprende più di 400 specie diverse, tra mammiferi, rettili, anfibi e pesci e con più di 380 specie di uccelli.
Lungo le sacche, le lagune e le valli da pesca, si possono visitare riserve naturali, aree protette, luoghi dove regna il silenzio, ma un silenzio ricco di segnali, di odori, di presenze, in una vegetazione rigogliosa e ricca, insieme ad una fauna che qui trova il suo habitat naturale.
Acqua come mare. Il mare Adriatico e le sue ampie spiagge di sabbia finissima e dorata, da godere in ogni stagione, quelle attrezzate per una vacanza all’insegna del divertimento e del relax e quelle selvagge, da raggiungere attraverso magici percorsi immersi nella natura, incontaminate, solitarie. Terra e acqua in Polesine creano un ambiente naturale assolutamente unico.


Torna indietro

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike