Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


9-Valli nel Delta del Po
Sei in: Home / News
Torna all'inizio

« torna indietro - salva in formato pdf

NEWS

Le giornate della Carboneria

carboneria

Nei giorni 10-11-12 novembre Fratta Polesine, come da tradizione, si tuffa nella storia con la rievocazione della festa di San Martino del 1818. Nella piazza antistante le storiche villa Badoer e villa Molin-Avezzù si celebrano le vicende dei Carbonari che, abbracciando ideali di libertà e di patria, contribuirono a scrivere un importante capitolo del Risorgimento italiano.

L'11 Novembre 1818 a Villa Molin-Avezzù, si tenne un banchetto durante il quale i convitati, segretamente affiliati alla Carboneria, brindarono al buon successo dei futuri avvenimenti politici, in particolare all'indipendenza d'Italia. La storia racconta che, a seguito di quel brindisi, ebbero luogo in tutto il Polesine numerosi arresti di adepti alla società segreta, che vedeva coinvolti principalmente nobili e borghesi, mentre il popolo conduceva in silenzio la propria vita rurale. Le ricorrenze religiose, come quella autunnale di San Martino, diventavano occasione di incontro e di festa nella piazza del paese. In quel giorno di novembre del 1818 il popolo, tra le bancarelle del mercato, diventava inconsapevole testimone della prepotenza dei dominatori austriaci contro i Carbonari che, con linguaggi segreti, tramavano per sollecitare alla ribellione in nome della libertà.

In programma, accanto alla rievocazione storica con figuranti ed attori in costume e al Banchetto Carbonaro, anche visite guidate al centro storico con percorso attraverso personaggi e luoghi di Fratta carbonara.

Informazioni:

Comune di Fratta Polesine

via G. Tasso, 37 45025 Fratta Polesine

Tel. 0425 668030-668077 fax 0425 668607

e-mail: info@comune.frattapolesine.ro.it

www.comune.frattapolesine.ro.it


Attenzione La redazione del portale non risponde di eventuali variazioni di date e programmi.

« torna indietro - salva in formato pdf

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike