Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


13- Canoe in Canalbianco - Bosaro
Sei in: Home / News
Torna all'inizio

« torna indietro - salva in formato pdf

NEWS

Gli italiani di Crimea-mostra all'Archivio di Stato
 

archivio di stato

All'Archivio di Stato di Rovigo una mostra sulla storia e le vicissitudini della comunità italiana di Crimea, insediatasi ad iniziare dai primi del sec. XIX e perseguitata nel secolo successivo, specie durante la seconda guerra mondiale e grazie alle “purghe” staliniane, sino a ridursi oggi ad una sparuta e povera comunità che sente forti le radici italiane e che chiede il riconoscimento di una dignità negata.
La mostra itinerante, ricca di immagini e di suggestioni storiche, è curata dal giornalista di RAI-Storia Stefano Mensurati, che sarà presente all’inaugurazione in programma il 17 settembre alle ore 17.00, e da Giulia Giacchetti Boito. Presenzierà anche Marina Petternella, moglie dell’indimenticato giornalista della RAI Mirko Petternella, che collabora con il Mensurati alla promozione della mostra.
Sarà disponibile il bel catalogo, con i cui proventi si darà un sostegno alla piccola comunità italiana.
La Mostra sarà visitabile dal 19 al 28 settembre con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9.00-13.00. Martedì e giovedì 9.00-13.00 e 15.00-18.00.

Domenica 25 settembre, dalle 15.00 alle 19.00, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” è prevista un'apertura straordinaria della sede dell'Archivio di Stato e sarà possibile visitare la mostra. Inoltre, alle ore 17.00, il noto giornalista RAI Stefano Mensurati e due ricercatori, Heloisa Rojas e Dmytro Prosvietin, illustreranno i primi risultati della ricerca negli archivi del Gulag di Karaganda (Kazakistan), dove furono rinchiusi o destinati ai lavori forzati migliaia di militari italiani della sfortunata spedizione in Russia.


Informazioni: tel. 0425 24051 as-ro@beniculturali.it  www.asrovigo.beniculturali.it


Attenzione La redazione del portale non risponde di eventuali variazioni di date e programmi.

« torna indietro - salva in formato pdf

 

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike