Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


24-Corso del Popolo - Rovigo
Sei in: Home / News
Torna all'inizio

« torna indietro - salva in formato pdf

NEWS

Mostra "Nuovi Orizzonti" ad Adria

deltarte

Il Museo Archeologico Nazionale di Adria è stato scelto da DeltArte, festival itinerante d'arte contemporanea, per ospitare “Nuovi Orizzonti” mostra di Chiara Guidotto e Andrea Clementi, in corso fino al 26 giugno. Il Museo infatti, scrigno della storia del Delta, mostrandone le identità storiche e culturali attraverso gli importanti reperti conservati, che rendono omaggio a questa terra, rappresenta uno dei massimi esempi locali della creatività collettiva raccontando di come, fin dalla notte dei tempi, l’uomo si sia impadronito dei materiali che gli erano familiari per poi trasformarli secondo i propri bisogni, sia quotidiani che spirituali.

Il Museo può allora essere riletto, grazie ai linguaggi artistici di Chiara Guidotto e Andrea Clementi, come un enorme archivio contemporaneo del “nostro fare”, per ricordare come la creatività sia un valore di riferimento sociale a partire dalle epoche più remote.

L’installazione di Chiara Guidotto presso il giardino del Lapidario mette in scena una rilettura dell’archeologia nella dimensione della contemporaneità, mediante un preciso materiale, il cemento. Le strutture archeologiche contemporanee create dall’artista veneziana si innestano come un continuum nella storia. Le due installazioni di Andrea Clementi pongono l’accento sulla ritualità come valore di riferimento con cui rapportarsi e riappropriarsi. Così come l’alchimista trasforma oggetti comuni in preziosi, l’artista ricerca, sperimenta, costruisce, attraverso i materiali più insoliti, quali corda, ferro, spago, fettuccia, e sotto la spinta di un gesto che smorza ogni tensione.

La mostra rimarrà aperta fino al 26 giugno con orario 8.30-19.30.

Informazioni tel. 0426 21612; sar-ven.museoadria@beniculturali.it

www.deltarte.com

 


Attenzione La redazione del portale non risponde di eventuali variazioni di date e programmi.

« torna indietro - salva in formato pdf

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike