Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


29-Delta del Po
Sei in: Home / News
Torna all'inizio

« torna indietro - salva in formato pdf

NEWS

"Lo specchio d'argilla" in mostra a Villa Badoer

mostra

“Uno specchio opaco in cui l’uomo si specchia, ma è incapace di riconoscere se stesso, anche se ogni immagine rimanda a una condizione singola e collettiva al tempo stesso. Figure e personaggi che appartengono a miti antichi e moderni, ma perduti e stravolti.” Così il critico d'arte Sergio Garbato descrive la mostra dello scultore Denis Raccanelli che aprirà i battenti  a Villa Badoer venerdì 20 maggio alle 21.15, con una inaugurazione-evento che vuole lasciare il segno.
Artista appartato e parsimonioso, noto e apprezzato a livello nazionale, ma anche amatissimo docente nel Liceo artistico di Castelmassa, Denis Raccanelli ha scelto i tempi lunghi e fecondi di interrogazioni per esprimersi con sculture che sono impastate con l’acqua e l’argilla del Po. È su questi fondamenti e sulla necessità di rappresentare la nostra drammatica condizione umana, che la mostra si trasforma anche in uno spettacolo, in cui otto delle sculture si alterneranno davanti al pubblico per parlare di sé e di noi: un ambiguo angelo caduto, l’Herma dei fiumi, l’Ortopedica immobilizzata dalla malattia, i burattini rivelatori, il telefonista che non distingue più le voci, l’uomo che ascolta un rumore indecifrabile e quello che corre con la testa ormai scomparsa sotto il bavero della giacca verso un riparo impossibile e, infine, il ventriloquo che si confonde con il suo pupazzo. Un nuovo modo per organizzare un evento intorno a opere di grande forza e suggestione.

 Apertura mostra dal 20 maggio al 20 giugno 2016: sabato e domenica 9.30-12.30 e 15.00 -18.30. Sabato 21 maggio 2016 in occasione della “Notte Europea dei Musei” sarà possibile visitare la mostra e la villa con apertura straordinaria serale. Inaugurazione e Notte Europea dei Musei ad ingresso libero.

Info: 366 3240619-338 5293980


Attenzione La redazione del portale non risponde di eventuali variazioni di date e programmi.

« torna indietro - salva in formato pdf

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike