Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


11-Gorgo della sposa, Trecenta
Sei in: Home / News
Torna all'inizio

« torna indietro - salva in formato pdf

NEWS

Apertura straordinaria dell'Archivio di Stato di Rovigo

archivio di stato rovigo

L'Archivio di Stato di Rovigo propone un’apertura straordinaria il 1° Maggio, per avvicinarsi ad un luogo della memoria straordinario quale è un Archivio, unendo all’attenzione per il patrimonio documentario conservato (quasi 8.000 ml) anche quella per l’edificio storico che lo ospita, sorto a partire dal 1777-78, su progetto di Domenico Cerato, per volontà del vescovo Sperone degli Alvarotti al fine di ospitare il nuovo Seminario Vescovile.


A partire dalle ore 8.30 e fino alle 18.30, ininterrottamente, potranno essere visitati anche quegli angoli dell’edificio, fino agli anni sessanta del ‘900 sede del Seminario Vescovile: l’antica Biblioteca lignea, che oggi ospita i preziosi catasti storici, il Teatro, oggi sede espositiva e sala polivalente, i lunghi corridoi dai pavimenti in marmo rosso di Verona “intarsiati”quasi ad arte di grandi fossili.
Alle ore 10.00 sarà riproposta nella Sala Sichirollo la mostra retrospettiva “80 anni di Rugby a Rovigo e dintorni”: ricca di documentazione conservata in parte in Archivio di Stato e in parte messa a disposizione di cultori di questo sport, che identifica nel mondo il capoluogo polesano.
Dalle ore 11.00 alle 11.30 nella Sala di Studio verranno illustrate le raccolte pittoriche private conservate nell'Istituto, tra cui lo splendido ciclo di sei grandi quadri del pittore e patriota Vincenzo Giacomelli. Alle ore 11.30 il pubblico sarà accompagnato tra i fondi catastali (dalle mappe napoleoniche del 1809-1815 a quelle austriache e austro-italiane (1842-1927) conservati nell’antica Biblioteca.
Alle ore 16.00 è prevista una visita guidata alla Mostra sul Rugby. Seguirà alle ore 17.00, nella Sala Sichirollo, un incontro dal titolo “Alla ricerca delle radici familiari”, in cui verranno illustrate le metodologie per la ricerca delle radici familiari con l’ausilio dei fondi archivistici conservati e delle banche dati a disposizione.


Orari 8.30-18.30 . Ingresso gratuito. Informazioni: tel. 0425 24051as-ro@beniculturali.it   www.archiviodistatorovigo.beniculturali.it

 


Attenzione La redazione del portale non risponde di eventuali variazioni di date e programmi.

« torna indietro - salva in formato pdf

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike