Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


8-Valli nel Delta del Po
Sei in: Home / News
Torna all'inizio

« torna indietro - salva in formato pdf

NEWS

I Solisti Veneti in concerto a Lendinara

 

220x220 solisti veneti dicembre 2015

La cinquecentesca Abbazia del Pilastrello di Lendinara sarà la prestigiosa cornice che ospiterà, giovedì 17 marzo alle ore 21.00,  il concerto, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con cui i Solisti Veneti di Claudio Scimone celebreranno l’imminente festività della Santa Pasqua.

La celebre orchestra da camera padovana aprirà il concerto con un lavoro appositamente commissionato a Guido Lopez Gàvilan, uno tra i più noti compositori cubani. Si tratta di Cantus, scritto per celebrare l’ottantesimo anniversario dei rapporti diplomatici tra la Santa Sede e Cuba, dove il pontefice è stato recentemente in viaggio. L’opera è una breve pagina di carattere mistico e cantabile in cui vengono sfruttate magistralmente le possibilità di colore degli archi.

Dal contemporaneo si passerà al Settecento veneziano con Antonio Vivaldi, uno dei compositori maggiormente legati alla storia dei Solisti Veneti, ai quali si deve la riscoperta e la diffusione in tutti i continenti del ricchissimo patrimonio musicale veneto del XVIII secolo. Del “Prete rosso” saranno presentati gli ultimi sei dei dodici Concerti che costituiscono L’Estro armonico, ampia partitura pubblicata ad Amsterdam nel 1711.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni
tel. 049.666128
info@solistiveneti.it
www.solistiveneti.it
 


Attenzione La redazione del portale non risponde di eventuali variazioni di date e programmi.

« torna indietro - salva in formato pdf

 

Turismo Congressuale

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike