Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


30-Delta del Po
Sei in: Home / News
Torna all'inizio

« torna indietro - salva in formato pdf

NEWS

Faimarathon ad Adria

Faimarathon 2015 Adria

Domenica 18 ottobre torna anche in Polesine il consueto appuntamento con la FAI Marathon, l'iniziativa di raccolta fondi del FAI durante la stagione autunnale, una "maratona che si corre con gli occhi" alla scoperta di luoghi e dettagli insoliti. La manifestazione si svolgerà ad Adria, con partenza dal Conservatorio Statale di Musica "Buzzolla" di Adria (Mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.30 / Pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30) Ai partecipanti sarà consentito di accedere al cosiddetto studiolo di Rosetta Pampanini, una saletta che raccoglie documenti e oggetti che il marito della Pampanini ha lasciato al "Buzzolla" e si potrà assistere alle performance di due pianisti, con musiche di Chopin e Buzzolla. Dal Conservatorio si proseguirà lungo il Viale Maddalena che presenta alcuni esempi di edifici liberty, per arrivare alla Stazione Ferroviaria, dove alcuni volontari del FAI intratterranno i partecipanti con letture poetiche. In programma visita all'Archivio Capitolare (solo al mattino dalle 10.00 alle 12.30) alla scoperta di documenti inediti e alla Sagrestia dei canonici (solo al pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30) per ammirare il lavoro di intaglio di Giacomo Piazzetta.L'itinerario si concluderà con la visita all'ex Chiesa di San Nicola, Sacrario dei Caduti, dove verranno illustrati nel dettaglio le sculture, i paliotti e le lapidi presenti.
Eccezionalmente, i partecipanti alla FAI Marathon che indosseranno il bollino che sarà consegnato al banchetto del Conservatorio, potranno visitare gratuitamente il Museo Archeologico Nazionale di Adria. Alle ore 12.00 e alle ore 17.30 sono previste visite guidate; nel caso fosse impossibile partecipare alle visite guidate, sarà consegnato un pieghevole che illustrerà il percorso sull'alimentazione, predisposto in occasione dell'EXPO 2015.
Verrà inoltre aperto il Museo della Cattedrale, dalle ore 16.00 alle ore 17.00. Per informazioni:  http://faimarathon.it/
 

 

 

 


Attenzione La redazione del portale non risponde di eventuali variazioni di date e programmi.

« torna indietro - salva in formato pdf

 

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike