Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


5-Le piazze - Rovigo
Sei in: Home / News
Torna all'inizio

« torna indietro - salva in formato pdf

NEWS

La campagna murattiana del 1814-1815. Convegno a Occhiobello

convegno murat a Occhiobello

Il Bicentenario della battaglia di Occhiobello  vuole focalizzare l’attenzione su un evento storico avvenuto in Polesine tra il 7 e l’8 aprile 1815, ai primordi del Risorgimento italiano; un episodio piuttosto trascurato, poco studiato dalla storiografia e ignorato nei testi scolastici: la sconfitta subita dall’esercito napoletano di Gioacchino Murat ad opera degli austriaci tra una riva e l’altra del Po. Un avvenimento che può essere riletto come prima prova generale di guerra per l’Indipendenza italiana. Essa sarà seguita da ulteriori tentativi di tipo insurrezionale come quello di Macerata nel 1817, i moti carbonari del 1820-1821 e quelli mazziniani degli anni Trenta, per sfociare finalmente nelle tre guerre d’Indipendenza dal 1848 al 1866.
A distanza di duecento anni e per la prima volta, un convegno di studi, unico a livello nazionale, vuole affrontare nella sua complessità lo svolgimento della campagna militare murattiana del biennio 1814-1815, analizzandolo nella contestualità degli avvenimenti storici e politici influenzati dalle spinte ideologiche liberali e conservatrici che fermentarono in tutta Europa nel periodo della Restaurazione.

Il programma dettagliato del convegno, in programma a Occhiobello, presso il Centro Congessi Savonarola nei giorni 10 e 11 aprile, è disponibile sul sito www.occhiobello1815.it  Segreteria organizzativa: Comune di Occhiobello tel. 0425 766159


Attenzione La redazione del portale non risponde di eventuali variazioni di date e programmi.

« torna indietro - salva in formato pdf

 

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike